OCS - Open Conference Systems

logo Public Knowledge Project

A cosa serve

Open Conference Systems (OCS) è un software open source di web publishing per la gestione di convegni scientifici, realizzato a partire da un finanziamento del governo del Canada, da un consorzio denominato Public Knowledge Project.

Archimede Informatica fornisce servizi di hosting, installazione, formazione degli editors e personalizzazione delle funzionalità. Archimede Informatica è anche in grado di sviluppare l'integrazione tra OCS ed altri sistemi informatici, quali gestionali, Microsoft Office e Open Office.

OCS è un sistema completo per la gestione di tutti gli aspetti di un convegno scientifico, dalla pubblicazione di un sito web dedicato con possibilità di scelta di e personalizzazione dell'aspetto grafico, passando per il workflow di gestione degli articoli, fino alla gestione delle iscrizioni con pagamento on-line.

OCS è adatto ad istituti universitari e di ricerca che utilizzano personale interno per l'organizzazione e la gestione dei convegni scientifici, ma è anche la soluzione ideale per società che organizzano logistica e location dei convegni per gestire la comunicazione e le iscrizioni e aggiungerlo alla proprio pacchetto di offerte.

microfoni

Caratteristiche principali di OCS

OCS fornisce le funzionalità per gestire tutti gli aspetti di un convegno scientifico.

La gestione degli articoli comprende la submission on line, la gestione del processo di reviewing e la pubblicazione in PDF degli articoli secondo gli standard della Open Access Initiative.

La gestione delle iscrizioni permette di raccogliere on line sia le candidature a diventare autori che l'iscrizione per presenziare al congresso. Sempre on line si può raccogliere il pagamento della quota di iscrizione. Gli utenti del sito possono anche essere creati direttamente dagli operatori del sito ed a questi possono essere inviate varie comunicazioni (call for papers, scadenze di presentazione, notifiche di approvazione o rifiuto...) utilizzando template di messaggi predefiniti e personalizzabili.

Una particolare attenzione è stata prestata al content management delle informazioni sul congresso quali le location, l'elenco delle sessioni i calendari degli eventi, il comitato scientifico, le indicazioni sui template per la preparazione degli articoli. Tutte queste informazioni possono essere inserite attraverso sempici strumenti di editing e sono pubblicate nel sito web senza l'intervento di editor specializzati.