OMP - Open Monograph Press

Open Monograph press

Cos’è e come funziona

Open Monograph Press (OMP) è una piattaforma software open source sviluppata da Puplic Knowledge Project che consente la gestione e pubblicazione di monografie e libri accademici.

Come Open Journal System (OJS) per le riviste scientifiche, così OMP consente di gestire il flusso di lavoro editoriale per la pubblicazione online di monografie e volumi accademici, attraverso un processo che comprende il meccanismo di peer-review (revisione tra pari) , l’editing, la produzione e pubblicazione.

E' anche possibile usare OMP per creare il sito web di una casa editrice con la pubblicazione del catalogo dei libri, la gestione della distribuzione e l' attivazione di strumenti di vendita online.

Quali sono le caratteristiche principali

Open Monograph Press Libri Aperti

Utilizzando lo standard ONIX, OMP soddisfa i requisiti sui metadati richiesti dai rivenditori online di libri (per esempio Amazon), favorendo la distribuzione, le concessioni di licenza e qualsiasi altra forma di pubblicazione sia fisica che digitale dei libri.

OMP offre al team editoriale strumenti per semplificare l’attività di redazione, consentendo di organizzare i documenti differenziandoli per fasi del processo produttivo e rende possibile creare un catalogo che viene visualizzato sul sito attraverso uno slider di immagini che riproduce le miniature delle copertine dei libri.

Tutte le pubblicazioni potranno essere scaricate dai lettori in formato PDF, ePub o qualunque altro formato elettronico e pubblicate sia con licenza open access che a pagamento, con un sistema di gestione delle vendite e degli abbonamenti integrato nel sito.

Quali servizi offre Archimede

La nostra pluriennale esperienza con i CMS open source, ed in particolare quella con Open Journal System, ci ha consentito di aggiornare in modo continuativo le nostre competenze professionali nel mondo dell’online publishing. Con Open Monograph Press realizziamo soluzioni complete per la pubblicazione di monografie online. Dal sito dedicato per la gestione dei volumi, alla personalizzazione del design e delle funzionalità del CMS, implementando soluzioni per i pagamenti online integrate nel sito stesso. Forniamo inoltre servizi di hosting, installazione e formazione degli operatori.