La community open source e i suoi prodotti: un esempio virtuoso di economia delle reti

Introduzione di Rino Razzi | TYPO3 day | Internet Festival, 11 ottobre 2014

Sabato 11 Ottobre al Polo Fibonacci dell'Università di Pisa, nel contesto dell'Internt Festival, un'intera giornata dedicata a TYPO3.

Ospiti internazionali e membri del T3camp si sono succeduti in una serie d'interventi sul CMS TYPO3 facendo il punto sulle attuali potenzialità e raccontandosi quali saranno le evoluzioni del CMS Open Sorce nel prossimo futuro.

Abstract

TYPO3 è una famiglia di prodotti open source in ambito CMS (Content Management System) di livello enterprise. Per qualità, ricchezza di funzionalità, affidabilità, robustezza e sicurezza, i prodotti TYPO3 sono tra i migliori disponibili nel mondo open source e in molti casi sono paragonabili e migliori dei costosi prodotti proprietari della stessa tipologia e fascia di mercato.

TYPO3 è anche un un esempio molto interessante di comunità nata e sviluppatasi intorno ad un progetto di software open source. La community TYPO3 è interessante per vari motivi: l'organizzazione che si è data, le dimensioni e la diffusione che ha raggiunto in pochi anni. TYPO3 non nasce, come in molti altri casi, dalla decisione di una azienda software di creare la versione open source del proprio prodotto. Ma piuttosto dalla decisione iniziale di un programmatore di condividere il suo lavoro con altri programmatori che via via, in numero sempre maggiore, si sono aggregati intorno ad un progetto condiviso.