Gennaro Razzi

Presidente di  Archimede Informatica e responsabile dei progetti web della cooperativa.
Dal 1994 si occupa di progettazione e consulenza web.
Dal 2003 ha cominciato a progettare e realizzare portali con l'utilizzo di TYPO3 CMS.
Nel 2004 ha cominciato a lavorare nel mondo dell'editoria scientifica online e in quello dell'Open Access e qualche hanno dopo ha cominciato ad utilizzare Open Jounal System (OJS), lo standar de facto nelle soluzioni Open Source per la pubblicazione e gestion online di riviste scientifiche.
Si occupa sin dal 2004 di progettazione e realizzazione di siti web per le Pubbliche Amministrazioni nel rispetto dei requisiti di Accessibilità e Trasparenza.


Open Access e Open Jounal System (OJS)
Nel 2004 ha cominciato ad approcciare il mondo dell'editoria scientifica online e quello dell'Open Access.
Nel 2005 progetta e gestisce la realizzazione della piattaforma SIRR-WEB (Sistema Integrato Redazione Riviste su Web) pensata per la gestione su web del processo di peer review e della pubblicazione delle riviste scientifiche.  Il progetto viene adottato dalla Casa Editrice della università di Pisa che la utilizza per alcuni anni.
Dal 2007, in collaborazione con alcune case editrici specializzate in pubbilcazioni scientifiche, ha cominciato a lavorare con la piattaforma Open Journal System (OJS) progettando e coordinando per svariate decine di  riviste scientifiche, la realizzazione di siti web per la gestione online del processo di peer review e della pubblicazione degli articoli.
Dal 2008 fa formazione e consulenza sulle tecnologie e gli standard alla base dell'Open Access, con un focus sulla piattaforma OJS e sulle riviste di ambito medico-scientifico.
Dal 2010 ha cominciato ad occuparsi degli standard XML alla base dei servizi online collegati all'Open Access concentrandosi sullo standart JATS XML di Pub Med Central.

TYPO3 CMS
Dal 2003 ha cominciato a progettare e realizzare portali con l'utilizzo di TYPO3 CMS.
Nel 2010 ha conseguito la certificazione ufficiale di TYPO3 Integrator rilasciata dalla associazione internazionale TYPO3 Association che riunisce gli sviluppatori di TYPO3.
Dal 2016 al 2019 è stato membro dello Expert Advisory Board della TYPO3 Association.
Nel 2017 ottiene la certificazione TYPO3 Editor.

Accessibilità e Trasparenza per siti della Pubblica Amministrazione
Si occupa di Accessibilità dal 2004, anno nel quale è stata varata la legge Stanca sulla "Accessiblità dei siti internet della Pubblica Amministrazione".
Utilizzando il CMS TYPO3, ha realizzato diversi portali che soddisfano sia i requisiti della legge Stanca che gli standard WCAG 2.0.
Ha lavorato alla progettazione di siti web per le Pubbliche Amministrazioni nel rispetto dei vincoli tecnici e legislativi previsti per questi siti soprattutto in relazione alla accessibilità e alla trasparenza.