In questa pagina desideriamo informare gli utenti in merito alle modalità e alle finalità del trattamento dei dati personali di coloro che accedono al nostro sito web. Detto trattamento si svolge durante la navigazione del sito, ma anche successivamente alla chiusura del medesimo. Questa pagina funge anche da informativa privacy c.d. estesa, che rendiamo agli utenti dei nostro sito ai sensi degli Art. 13 del d.lgs. 196/2003 – Codice della privacy / Art. 13 del Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR).

La presente Privacy Policy si riferisce al sito web: www.archicoop.it.
Questa Policy non si applica anche ad eventuali altri siti web accessibili all’utente mediante qualsiasi link pubblicato sul sito sopra menzionato, in quanto non sono sotto il nostro controllo.

Questa Policy tiene conto di tutta la normativa di settore, con particolare riferimento:
    • alla Raccomandazione n. 2/2001 del Gruppo Art. 29, relativa ai requisiti minimi per la raccolta dei dati online nell’UE;
    • la Direttiva 2009/136/CE, modificativa della Direttiva 2002/58/CE (c.d. Direttiva e-Privacy), relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche;
    • al Provvedimento Generale dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” dell’8 maggio 2014;
    • Gazzetta ufficiale dell’Unione europea | L 119/1 REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016
Il Titolare del trattamento è ARCHIMEDE INFORMATICA SOC. COOP, via L. Gereschi, 36, 56127, Pisa. L’elenco dei Responsabili è consultabile presso il nostro ufficio. I dati che riguardano gli utenti saranno trattati dai dipendenti di Archimede Informatica, i quali operano in qualità di Incaricati del trattamento, sottoposti alla direzione del Responsabile preposto.

Informativa sul trattamento dei dati personali
Archimede Informatica è una società cooperativa, partita Iva 01380540508, svolge attività di progettazione, produzione, sviluppo e commercializzazione di software e sistemi informatici unitamente a servizi di assistenza e consulenza informatica per le imprese, enti pubblici e pubbliche amministrazioni. Ha sede legale in via L. Gereschi, 36, 56127 Pisa. Come Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi degli articoli 4 e 28 del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 – Codice della privacy e degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, informa, ai sensi dell’art. 13 del Codice e 13 del Regolamento, che, qualora si manifesti l’evento di contatto o di richiesta di impiego dei propri servizi, procederà al trattamento dei dati personali riferiti alla società ed alle persone fisiche che ne hanno la rappresentanza legale, per le finalità e con le modalità di seguito indicate.

Che cosa sono i dati personali?
I dati personali si riferiscono a qualsiasi informazione relativa a una persona fisica, che possa renderla identificabile e che può includere (ma non è limitata a):
    • Nomi e informazioni di contatto, ad esempio dati anagrafici, indirizzi e-mail e numeri di telefono
    • Dati contabili e amministrativi
    • Dati commerciali
    • Curriculum e storia lavorativa
    • Fatturato
    • Numero di dipendenti
    • Posizione creditizia
    • Codici identificativi nazionali
    • Codici di classificazione commerciale

Quali sono i dati personali sensibili?
I dati personali sensibili possono riferirsi a quanto elencato sopra ma includono anche dati genetici e dati biometrici. Per esempio:
    • Condizioni mediche
    • Credenze religiose o filosofiche e opinioni politiche
    • Origine razziale o etnica
    • Convinzioni
    • Dati biometrici (ad es. dati e fotografie nei documenti di riconoscimento)

Cos’è l’elaborazione dei dati?
L’elaborazione dei dati è qualsiasi operazione o insieme di operazioni eseguite su dati personali, da sistemi automatizzati o altro.. Esempi di elaborazione dei dati esplicitamente elencati nel testo del GDPR sono: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, archiviazione, adattamento, modifica, recupero, consultazione, uso, divulgazione per trasmissione, diffusione o messa a disposizione, allineamento o combinazione, limitazione, cancellazione o distruzione.

Quali informazioni raccogliamo e come?
Il titolare del trattamento dei dati è vincolato ai requisiti delle norme generali sulla protezione dei dati (GDPR). Nel momento in cui decidi di utilizzare i nostri servizi, accetti e ci riconosci che abbiamo il diritto di ottenere, utilizzare ed elaborare le informazioni che ci fornisci per permetterci di identificarti al fine di poter erogare i nostri servizi, fornirti una migliore esperienza d’uso e per altri scopi correlati, tra cui:

Aggiornamento e completamento delle schede anagrafiche dei clienti
Analisi a fini gestionali
Analisi ai fini statistici
Conformità legale e normativa
Prevenzione da frodi e crimine.
Raccogliamo informazioni su di te quando compili il modulo di contatto sul nostro sito web, o invii una richiesta, o compili un sondaggio, dando un feedback ecc. Le informazioni sull’utilizzo del sito web vengono raccolte utilizzando i cookie o sistemi digitali di tracciamento. Quando inviamo moduli dal nostro sito Web, utilizziamo fornitori di software di terze parti per la raccolta e l’elaborazione automatizzata dei dati. Selezioniamo solo partner che, in base ai loro regolamenti, garantiscono che non utilizzeranno e divulgheranno i vostri dati per nessun motivo se non per i trattamenti di legge.

I cookie
I cookie sono file di testo che vengono salvati sul computer per raccogliere informazioni tecniche e informazioni sul comportamento dei visitatori. Queste informazioni vengono quindi utilizzate per tracciare l’utilizzo dei visitatori del sito web e per creare report statistici sulle attività del sito web. Per maggiori informazioni visita support.google.com/chrome/answer/95647.
È possibile impostare il browser in modo che non accetti i cookie o rimuovere i cookie dal browser. In alcuni casi, alcune funzionalità del nostro sito web potrebbero non funzionare a causa di ciò.

Matomo Analytics
Utilizziamo Matomo Analytics e/o strumenti simili di terze parti per archiviare informazioni su come i visitatori utilizzano il nostro sito web in modo da poter apportare miglioramenti e offrire ai visitatori contenuti interessanti e un’esperienza utente migliore.
Matomo Analytics è un sistema di archiviazione di informazioni di terze parti che registra informazioni sulle pagine che vengono visitate, il tempo che si trascorre sulle singole pagine e il sito web in generale, come si è arrivati al sito e su cosa è stato cliccato durante la visita. I cookie utilizzati non memorizzano alcuna informazione personale, ad es. nome, indirizzo ecc.. Non condividiamo i dati raccolti con terze parti.

Indirizzi IP
Un indirizzo IP o Internet Protocol è un indirizzo numerico univoco assegnato a un computer quando accede a Internet. Softing Consulting Srl non ha accesso ad alcuna informazione personale identificabile da questi. Il tuo indirizzo IP viene registrato quando visiti il ​​nostro sito, ma il nostro software di analisi utilizza queste informazioni solo per aggregazioni a fini statistici.

Come useremo le informazioni su di te e perché?
Utilizzeremo le informazioni personali solo per fornire i servizi che ci hai richiesto. Utilizzeremo queste informazioni solo in base alle tue istruzioni, alla legge sulla protezione dei dati e al nostro obbligo di riservatezza. Il nostro lavoro potrebbe richiedere che vengano trasmesse informazioni ai nostri fornitori di servizi di terze parti, agenti, subappaltatori e altre organizzazioni associate allo scopo di completare le attività e fornirvi i servizi per nostro conto. Tuttavia, quando utilizziamo fornitori di servizi di terze parti, riveliamo solo le informazioni personali minime necessarie per fornire i nostri servizi e abbiamo contratti in atto che richiedono loro di mantenere le tue informazioni protette e di non utilizzarle per i loro scopi di marketing diretto. Raccogliamo informazioni sul nostro sito web per elaborare le richieste, gestire la registrazione degli eventi, fornire aiuto in base ai dati raccolti e migliorare i nostri servizi. 

Trasferimento delle informazioni al di fuori dell’Europa
Come parte dei servizi offerti all’utente attraverso questo sito web, le informazioni che ci fornisci possono essere trasferite in paesi al di fuori dell’Unione Europea (“UE”). Ad esempio, alcuni dei nostri fornitori di terze parti potrebbero trovarsi al di fuori dell’UE. In questo caso adotteremo misure per garantire che i tuoi diritti alla privacy continuino a essere protetti come indicato in questa informativa. Inviando i tuoi dati personali, accetti questo trasferimento, archiviazione o elaborazione.

Precauzioni di sicurezza in vigore sui dati raccolti
Quando ci fornisci informazioni personali, adottiamo tutte le misure di sicurezza necessarie per assicurarci che siano trattate in modo corretto. Quando è tecnicamente possibile, ogni informazione sensibile sarà crittografata in fase di trasferimento, memorizzazione, backup. Quando sei su una pagina protetta (HTTPS), un’icona a forma di lucchetto apparirà nella parte superiore dei browser web come Microsoft Internet Explorer, Google Chrome o Firefox. I dettagli non sensibili (come il tuo indirizzo e-mail, ecc.) vengono inviati normalmente in chiaro su Internet e questo non può mai essere garantito come sicuro al 100%. Di conseguenza, mentre ci sforziamo di proteggere le tue informazioni personali una volta ricevute, non possiamo garantire la sicurezza delle informazioni che ci trasmetti e questo lo fai a tuo rischio. Una volta ricevute le tue informazioni, facciamo del nostro meglio per garantire la loro sicurezza sui nostri sistemi.

Per quanto tempo conserveremo i tuoi dati?
In linea con i requisiti normativi, conserveremo i tuoi dati per il tempo minimo previsto dalla normativa fiscale vigente. Per i dati necessari per l’esecuzione di contratti di cui si è parte, conserveremo i dati per l’intero periodo di adesione al servizio e, dopo disdetta dello stesso, per un periodo pari a 5 anni. Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione. Per i dati non soggetti a tali requisiti, come per il marketing diretto, conserveremo i dati fino a revoca consenso o fine vita del cliente. Nel caso in cui dovessi averne bisogno, avrai la possibilità di rinunciare o aggiornare o eliminare i dati in qualsiasi momento e i dettagli su come farlo sono indicati in questa informativa. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

Cos’è una richiesta di accesso per soggetto?
Si tratta del tuo diritto di richiedere una copia delle informazioni che abbiamo in nostro possesso. Se desideri una copia di alcune o tutte le tue informazioni personali, inviare un’e-mail al seguente indirizzo: gdpr@archicoop.it. Risponderemo entro un mese dal ricevimento della richiesta. Vogliamo assicurarci che le tue informazioni personali siano accurate e aggiornate. Puoi chiederci di correggere o rimuovere le informazioni che ritieni siano inaccurate contattandoci mediante le procedure sopra indicate.

Obiezioni al trattamento di dati personali
È tuo diritto presentare un’obiezione al trattamento dei tuoi dati personali. L’unica ragione per cui potremmo rifiutarci di processare la tua richiesta è che sussistano motivi validi e legittimi che sopravanzino nel caso specifico il tuo interesse, i tuoi diritti e le tue libertà, o quando il trattamento dei dati sia finalizzato alla costituzione, all’esercizio o alla difesa di rivendicazioni legali.

Portabilità dei dati
È tuo diritto ricevere i dati personali che ci hai fornito, in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile da una macchina e avere il diritto di trasmettere tali dati a un altro controller senza ritardi se:
(a) Il trattamento si basa sul consenso o su un contratto finalizzato ad un servizio specifico;
(b) Il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati.

Il tuo diritto all’oblio
Se desideri che vengano cancellate completamente tutte le informazioni che ti riguardano, escluse quelle necessarie richieste per soddisfare le normative fiscali in vigore, puoi richiedercelo inviando una e-mail al seguente indirizzo: gdpr@archicoop.it.

Altri siti web
Il nostro sito web contiene collegamenti ad altri siti web. Questa informativa sulla privacy si applica solo a questo sito web, quindi quando si collega ad altri siti web è necessario leggere le loro specifiche informative sulla privacy.

Denunce, contestazioni
Se ritieni che i tuoi dati personali siano stati trattati in un modo che non soddisfa il GDPR, hai un diritto specifico di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza preposta. L’autorità di vigilanza ti informerà dei progressi e dei risultati del tuo reclamo.

Modifiche alla nostra informativa privacy
Manteniamo la nostra informativa sulla privacy regolarmente revisionata e pubblicheremo qualsiasi aggiornamento su questa pagina web.

Come contattarci
Vi preghiamo di contattarci se avete domande sulla nostra informativa privacy o sulle vostre informazioni personali:
    • Via email al seguente indirizzo:  gdpr@archicoop.it
    • Con i moduli di contatto su questo sito web

Aggiornato a Novembre 2023