Le competenze di Rino Razzi sull'Accessibilità Web

Rino Razzi,  presidente di Archimede Informatica, si occupa di accessibilità dal 2004 anno nel quale è stata varata la legge Stanca.

Utilizzando il CMS TYPO3 Razzi ha realizzato diversi portali che soddisfano sia i requisiti di legge che gli standard WCAG 2.0.

Tra i molti progetti realizzati, segnaliamo:

nel 2004 - La realizzazione del sito dell'Opera Primaziale Pisana  (ente gestore di Piazza dei Miracoli e Torre di Pisa). Il portale è stato realizzato in 5 varianti linguistiche, ognuna delle quali con una doppia versione: una standard e una ad Alta Accessibilità. Al progetto ha partecipato l'Unione Italiana Ciechi fornendo un importante contributo e occupandosi del testing del sito attraverso il lavoro di volontari non vedenti utilizzatori di Internet.

Nel 2012 - Lo sviluppo de portale del  Comune di Castagneto Carducci -conforme agli obblighi di legge per quanto riguarda l'accessibilità riconosciuto come uno dei migliori siti italiani dal punto di vista agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni  previsti per le pubbliche amministrazioni.

Nel  2014 Il sito del Comune di Bibbona realizzato con tecniche di responsive design e conforme ai requisiti di legge sull'accessibilità.

Nel  2015 Il sito della Cooperativa Arnera realizzato con tecniche di responsive design e rispetta i requisiti di accessibilità della Legge Stanca aggiornati con le ultime normative tecniche del 2014.

Nel 2016 Il sito D.R.E.A.M realizzato con tecniche di responsive design e rispetta i requisiti di accessibilità della Legge Stanca aggiornati con le ultime normative tecniche del 2014.

Parallelamente Razzi ha tenuto conferenze sull'argomento.

Al T3camp Italia del 2012 uno degli eventi italiani sul CMS TYPO3 Razzi ha partecipato con un intervento dal titolo: TYPO3 per la pubblica amministrazione. Qui le slides dell'intervento.

Nel 2014 durante l' Internet Festival nel ricco programma delle iniziative che ci hanno visto coinvolti, Razzi tiene una lezione dal titolo "Il punto sulla accessibilità dei siti web per la Pubblica Amministrazione".

 

 

 

La collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche

Da ottobre 2014 Archimede Informatica collabora con HIIS Laboratory (The Human-Computer Interaction Group) del CNR di Pisaper la sperimentazione e l'utilizzo di sistemi automatici di validazione dell'accessibilità nelle fasi di produzione, testing e  manutenzione dei siti web.